La ritmica Dalcroze  è un percorso di pedagogia musicale nel quale è coinvolto in primo luogo il movimento: si reagisce al suono e al ritmo, si sviluppa la capacità di ascoltare ed usare la voce.  È un percorso di educazione dei sensi

Ma l’obiettivo finale non è esclusivamente musicale.

Infatti “tra gli obiettivi educatividel metodo vi è quello dell’educazione ed armonizzazione del sistema nervoso mediante esercizi definiti di:

  • Reazione rapida: la realizzazione rapida di un’azione (o di una serie di azioni) musicale su un segnale verbale dato o uno stimolo che può essere uditivo, visivo, tattile.
  • Incitamento:l’uso di energia per stimolare ulteriormente un’azione fisica o mentale senza spezzare, interrompere o perdere il tempo (musicale)
  • Inibizione: l’uso di energia per bloccare o trattenere un processo fisiologico o mentale senza interrompere il tempo”i

Questo tipo di esercizi contribuisce a creare una corrente continua tra sistema afferente (informazioni al cervello) ed efferente (informazioni dal cervello al corpo).

Un bambino libero da inibizioni fisiche e da preoccupazioni mentali secondarie si sentirà felice.

Attraverso questo tipo di attività il bambino può rafforzare la concentrazione, abituare il corpo a tenersi, per cosi dire, “pronto” ad eseguire gli ordini del cervello, a scoprire nuove esperienze motorie, a calmare lo stato d’animo e stabilire ordine e chiarezza.

Durante i vari giochi i bambini imparano a osservarsi tra loro, cosi da vivere la collaborazione come esperienza preferenziale rispetto alla competizione.

Infine, la ritmica Dalcroze evidenzia chiaramente le eventuali doti musicali, offrendo un canale di espressione e di interiorizzazione dei concetti basilari della formazione musicale che saranno poi utili per chi vorrà avvicinarsi maggiormente alla musica.