1. Ingresso e Uscita: gli orari stabiliti di entrata e uscita e i tempi di lavoro vanno rispettati. Le insegnanti sono tenute a segnalare al CdA l’eventuale ripetersi sistematico di ritardi ingiustificati al fine di assumere opportuni provvedimenti. Per il ritiro dei bambini occorre che si presenti un famigliare adulto conosciuto dal personale della Scuola o altra persona delegata per iscritto dal genitore. Il ritiro non può essere effettuato da minori.  
  2. Malattie: a scuola non è consentito somministrare farmaci, se non farmaci salvavita.  L’allontanamento dalla scuola è previsto nei seguenti casi:
    • Stato febbrile con temperatura esterna superiore a 37,5° centigradi 
    • Dissenteria con ripetute scariche 
    • Malessere generale o con vomito ripetuto.

    La frequenza è inoltre incompatibile con le seguenti patologie: stomatite, esantema, congiuntiviti virali e batteriche, pediculosi (fino al mattino seguente al primo trattamento). Si raccomanda di non far frequentare la Scuola ai bambini con sospetto di malattie infettive e di darne immediata comunicazione alla scuola. 

    Il bambino può rientrare a scuola se sfebbrato da almeno da un giorno. In caso di indisposizione manifestata durante lo svolgimento delle lezioni, viene richiesto l’intervento della famiglia. Se i famigliari risultano irreperibili l’alunno viene trattenuto a scuola ed assistito, nei limiti del possibile, dalle insegnanti e/o dall’inserviente. In caso di malori o incidenti ritenuti di una certa gravità può essere richiesto simultaneamente l’intervento della famiglia e di un’ambulanza. I genitori devono informare la scuola di eventuali allergie, intolleranze, problemi di salute che possono presentarsi durante la permanenza dell’alunno a scuola e fornire le indicazioni di intervento (corredate di eventuale prescrizione medica). 

  3. Alimentazione: gli alunni che debbano seguire diete personalizzate dovranno essere autorizzati dal medico che provvederà a fornire le opportune indicazioni al personale della mensa e ai docenti. In caso di indisposizione è possibile avere la dieta in “bianco” senza certificazione per 3 giorni. 
  4. Divieti: Nei locali e nel giardino della scuola è vietato fumare e bere alcolici. Non è consentito sostare nel cortile. I genitori sono invitati a non fornire oggetti preziosi o di qualche valore: il personale della scuola non è responsabile dell’eventuale smarrimento degli stessi.
  5. Riunioni e Assemblee: le riunioni/assemblee sono disciplinate dal “Regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali della Scuola”, documento esposto alla bacheca di scuola, e si svolgeranno, in funzione del contesto sanitario di prevenzione COVID 19, nei locali della scuola in orario extrascolastico, senza la presenza di bambini o via WEB. 
  6. Rette: le rette di frequenza e di pre e post scuola sono stabilite dal Consiglio d’Amministrazione e comunicate con congruo anticipo alle famiglie. Per accedere ad eventuali sconti sulla retta occorre presentare domanda in comune allegando la dichiarazione ISEE. Ciascuna famiglia potrà a tal fine rivolgersi presso gli uffici sociali del comune di residenza. Gli importi sono da versare mensilmente, da settembre a giugno, tramite bonifico bancario sul conto IBAN IT38Z0335901600100000060937 della BANCA PROSSIMA indicando sulla causale del versamento il cognome del bambino. Il servizio di pre/post scuola sarà attivo dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e dalle 16,00 alle16,30. Per chi avesse necessità di usufruire del servizio in modo saltuario il costo sarà di 5,0 € a fruizione. La quota di re-iscrizione di € 70 dovrà essere pagata insieme al bonifico del mese di settembre
  7. Mensa: La scuola usufruisce di un servizio mensa ed i pasti vengono forniti da una società esterna. La società garantisce che il menù corrisponda alle vigenti disposizioni predisposte dall’ATS locale. Il costo del buono pasto è fissato di anno in anno e i buoni sono venduti a blocchetti di 20. Il pagamento avviene tramite POS. 
  8. Corredo: i bambini devono avere in dotazione: il grembiulino,  2 cambi completi per i bimbi del primo anno e 1 per mezzani e grandi (mutande, maglia intima, calze, pantaloni, maglietta), un paio di pantofole con suola antiscivolo, una confezione di fazzoletti di carta e una confezione di salviettine umidificate. È utile che il bambino sia vestito in maniera comoda (no pantaloni con bottone). I bambini del primo anno devono avere in dotazione anche un cuscinetto, un completo di lenzuola da lettino e una coperta per il riposo pomeridiano.