Il Curriculo della Scuola è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone.
Sono state definite collegialmente le competenze culturali e personali da promuovere nel triennio della scuola dell’infanzia.

Di seguito la definizione delle competenze attese al termine del ciclo triennale (obiettivi  di apprendimento) e i relativi contenuti.

Campo di esperienzaObiettivi d’apprendimentoContenuti
Il se e l’altroGiocare in modo costruttivo con gli altriApertura agli altri e all’ambiente
Reagire in modo adeguato ai richiami e alle frustrazioniRelazioni positive e adeguate al contesto
Confrontarsi con gli adulti e con gli altri bambiniRiconoscimento dei differenti ruoli
Muoversi con autonomia negli spazi che gli sono famigliariL’autonomia, la responsabilità, la consapevolezza
Raggiungere una prima consapevolezza delle regole del vivere insiemeLe regole per affrontare la convivenza democratica
Il corpo e il movimentoVivere pienamente la propria corporeità e sviluppare una motricità fineLo schema corporeo, il movimento, la gestualità, le azioni
Riconoscere e rappresentare il proprio corpo fermo e in movimentoIl proprio corpo
Raggiungere una buona autonomia nella giornata a scuolaIl controllo delle funzionalità
Adottare pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazioneAvere cura di sé
Interagire con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.Il corpo in relazione allo spazio e agli stimoli
Immagini, suoni, coloriComunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consenteEspressività dei vari linguaggi verbali e non
Inventare storie e saperle esprimere attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura,Utilizzo autonomo di diverse forme espressive
Utilizzare materiali e strumentiI materiali e le loro funzioni
Sviluppare interesse per l’ascolto della musicaIl ritmo e il movimento
Sperimentare e combinare elementi musicali di base producendo semplici sequenze sonoro-musicaliPrime esperienze strumentali
I discorsi e le paroleUsare la lingua italiana arricchendo il proprio lessicoArricchimento del patrimonio linguistico
Sperimentare rime, filastrocche, drammatizzazioni e nuove paroleRielaborazione, utilizzo dei nuovi termini in contesti diversi
Ascoltare e comprendere narrazioni, raccontare e inventare storieAscolto e comprensione dei testi
Scoprire la presenza di lingue diverseLa pluralità dei linguaggi
Avvicinarsi alla lingua scritta, esplorare e sperimentare prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi mediaPrima forma di simbolizzazione scritta
La conoscenza del mondoRaggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi, confrontare e valutare le quantità. Sperimentare le strategie del contare e dell’operare con i numeri.Le forme e le quantità
Saper collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.La ciclicità del tempo
Riferire correttamente eventi del passato recenteConsapevolezza delle successioni logico-temporali
Osservare con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.L’ecosistema e le esperienze scientifiche
Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/indietro, sopra/sotto, destra/sinistra ecc.La dimensione spaziale