Progetto educativo della scuola

 Il bambino, soprattutto se piccolo, ha naturalmente un atteggiamento curioso, vuole conoscere il “che cosa”, il “come” e il “perché” del mondo che lo circonda; queste sono anche le tre domande alla base dello sviluppo della conoscenza scientifica. Le molte attività che normalmente già si svolgono con i bambini hanno forti componenti e caratterizzazioni che arrivano dal mondo della scienza: si tratta solo di coglierle, sfruttarle e svilupparle.

Ogni esperienza potrà essere occasione per conoscere e apprendere abilità, oltre che abilitare il bambino ad una graduale e costante conquista dell’autonomia e della responsabilità personale, mettendo perciò, le basi per un identità più cosciente, gratificante e costruttiva.
Il lavoro prevede attività di intersezione (età omogenea), attività di sezione e semplici esperienze individuali, con la collaborazione di tutti gli educatori, così che ogni esperienza sia finalizzata al raggiungimento di obbiettivi specifici di apprendimento (OSA). Per impostare un lavoro efficace sul piano formativo che risponda ai bisogni del singolo e della comunità, la nostra scuola non si configura come un’isola ma come un sistema che collabora con la famiglia, le istituzioni pubbliche e gli enti locali.

Continuità Educativa

 La scuola, riconoscendo il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo si pone in continuità con le esperienze che il bambino compie nei vari ambienti di vita, mediandole in una prospettiva di sviluppo educativo. Ciò si realizza nel creare un raccordo con le attività educative precedenti e successive alla scuola dell’infanzia; col Nido attraverso un percorso di accoglienza e inserimento personalizzato e con la Scuola Primaria attraverso attività progettate in comunione e l’acquisizione della confidenza ai libri tramite la frequentazione della Biblioteca.

Attività d’intersezione

settimanalmente, con frequenza variabile in funzione della fascia di età, sono organizzate attività laboratoriali in gruppi omogenei che permettono ai bambini di affrontare attività caratterizzate da complessità/esperienze crescenti e diversificate.

Religione cattolica

 La nostra scuola paritaria d’ispirazione cristiana e aderente alla FISM, secondo l’accordo MIUR-CEI, svolge attività di insegnamento della religione cattolica per un totale di 60 ore nell’arco dell’anno scolastico. L’insegnamento della religione cattolica nella nostra scuola avviene identificando di anno in anno un tema specifico come filo conduttore del progetto cattolico. Partiamo dalle esperienze reali e quotidiane del bambino per trovare corrispondenze nei racconti del Vangelo, nelle parabole che proprio Gesù utilizzava per raccontare il “Regno di Dio”.

Arte-terapia

 è una disciplina caratterizzata dall’utilizzo dei materiali artistici, del suono, del colore e del movimento come mezzi di comunicazione ed è condotta da specialisti esterni. Sviluppa e facilita la libera espressione di sé, dei propri vissuti, delle proprie emozioni e promuove le risorse creative di ogni individuo. Favorisce la fantasia, la capacità immaginativa, la condivisione e la collaborazione. Sviluppa e consolida la parte positiva di sé, aumentando di conseguenza la fiducia e l’autostima per aumentare la propria condizione di benessere.

Ritmica Dalcroze

dall’anno scolastico 2015/16 la Scuola ha assunto una connotazione musicale introducendo un percorso di pedagogia basato sulla ritmica Dalcroze e condotto da specialisti esterni, nel quale è coinvolto in primo luogo il movimento. Si reagisce al suono e al ritmo, si sviluppa la capacità di usare la voce. E’ un percorso di educazione dei sensi.

Uscite didattiche

la collocazione della scuola ai bordi del Parco del Campo dei Fiori, facilità la realizzazione di momenti all’aria aperta caratterizzate da passeggiate che permettono di scoprire il territorio circostante nelle diverse stagioni. Inoltre, in base al progetto didattico dell’anno, vengono proposte gite a tema.

Orto

la cura quotidiana dell’orto, sia estivo sia invernale, consente ai bambini una conoscenza diretta del ciclo delle stagioni, lo sviluppo di una maggior consapevolezza dei fenomeni naturali e l’affinamento della manualità.

Corso d’inglese

 Come ampliamento dell’offerta formativa, la scuola offre la possibilità di frequentare il corso di Inglese con l’insegnante della Scuola Helen Doron.

Il Progetto Didattico per Competenze, che varia di anno in anno e che costituisce parte integrante del PTOF, viene distribuito alle famiglie, con un documento specifico, all’inizio di ogni anno scolastico.