Colloqui Individuali

insegnanti e genitori si incontrano istituzionalmente 3 volte l’anno per scambiarsi notizie sul bambino riguardo all’inserimento, l’apprendimento, il comportamento e per aiutarlo meglio nella sua crescita.

PAI: (Piano annuale per inclusione scolastica )

Le insegnanti durante l’anno scolastico redigono, se richiesto, il PAI. E’ un documento che viene scritto collegialmente alla fine di ogni anno scolastico al fine di far emergere gli interventi attivati in itinere per bambini con differenti bisogni educativi e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno successivo. L’obbiettivo è la valorizzazione e centralità del bambino proponendo processi di apprendimento individualizzati e personalizzati. (In allegato lo schema di riferimento per l’elaborazione del Piano Annuale per L’inclusione – All. 1).

Incontri di orientamento pedagogico

sono occasioni che vengono proposte per offrire ai genitori, attraverso interventi di esperti, stimoli di riflessione pedagogici.

Sportello con Psicologo della scuola

è presente uno psicologo che oltre a collaborare regolarmente con il collegio docenti e con il CdA per le problematiche che di volta in volta si possono presentare, offre ai genitori la possibilità di incontri/consulti individuali presso il suo studio come servizio offerto dalla Scuola.

Per favorire un’ottimizzazione dei risultati di crescita individuale e di apprendimento attesi è importante che i genitori:

• Collaborino con le insegnanti nel rispetto e nella fiducia reciproca.
  • Partecipino agli incontri formativi e informativi e alle varie iniziative.
  • Evitino le assenze prolungate del bambino per il principio della continuità educativa.