Assemblea generale 

L’assemblea generale è composta da: Componenti il Consiglio d’Amministrazione, Coordinatrice delle attività, Insegnanti, Personale ausiliario, Genitori degli alunni iscritti. 

L’Assemblea Generale si riunisce in seduta straordinaria su iniziativa del Consiglio d’Amministrazione o su richiesta del Presidente, oppure su richiesta scritta e motivata di almeno i 3/5 dei componenti di diritto dell’Assemblea.

Compiti dell’Assemblea Generale sono: 

  1. esaminare il Piano dell’Offerta Formativa; 
  2. prendere conoscenza dell’organizzazione scolastica; 
  3. presentare eventuali suggerimenti in ordine all’attuazione del servizio (orari, refezione, tabella dietetica, controllo sanitario preventivo, iniziative scolastiche ed extra scolastiche). 

Assemblea di sezione/intersezione

E’ formata da rappresentanti di sezione e dalle insegnanti. Si riunisce di solito 2 volte all’anno per:

  1. favorire un lavoro comune fra insegnanti e genitori per condividere e approfondire le linee del metodo educativo proprio della scuola; 
  2. creare un momento di riflessione sullo stato del Piano Triennale dell’Offerta Formativa; 
  3. conoscere i percorsi formativi annuali preparati dall’insegnate e valutare la loro realizzazione; 
  4. esaminare eventuali problemi riguardanti la vita della sezione, aiutando le insegnanti a ricercare soluzioni adeguate; 
  5. favorire un clima di comunione tra rappresentante di sezione e tutti gli altri genitori che sia la base per la crescita di una reale amicizia tra i bambini; 
  6. Promuovere la collaborazione per tutte le eventuali iniziative ed attività della Scuola. 

Consiglio di Scuola 

Il Consiglio di Scuola è composto dalla Coordinatrice, dalle docenti, da due genitori rappresentanti di sezione per ogni sezione funzionante, da un rappresentante del personale ausiliario, dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione o da un suo delegato. 

Gli scopi del Consiglio di Scuola sono: 

  1. promuovere la collaborazione delle diverse componenti della Scuola (gestori, soci, comunità civile e religiosa di riferimento, genitori, direttrice, insegnanti, personale di cucina e ausiliario), perchè essa si costituisca come luogo di vita e di crescita per adulti e bambini, nella fedeltà all’identità istituzionale originaria; 
  2. elaborare proposte per il Consiglio di Amministrazione e per il Consiglio delle insegnanti; 
  3. esaminare i problemi derivanti dal funzionamento della Scuola e della vita che in essa si esprime; 
  4. promuovere scambi e confronti culturali con altre scuole dell’infanzia, con istituzioni presenti nel territorio e con esperti per l’arricchimento dell’offerta formativa; 
  5. formulare proposte in ordine agli arredi scolastici, al materiale didattico e ludico, all’offerta formativa, agli adattamenti dell’orario e del calendario scolastico, all’organizzazione della Scuola; 
  6. esaminare i problemi connessi con la vigilanza sanitaria e con il servizio di refezione scolastica; 
  7. proporre iniziative per l’educazione permanente dei genitori, tenendo conto dei suggerimenti del Consiglio delle insegnanti. 

Collegio Docenti

E’ formato dalle insegnanti che si riuniscono almeno due volte al mese per:

  1. Elaborare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tenendo conto delle eventuali osservazioni del Consiglio di Scuola e comunicarlo, entro il mese di giugno al Consiglio di Amministrazione per l’adozione.
  2. Definire nelle loro linee generali i percorsi formativi da proporre ai bambini e i traguardi di sviluppo che s’intendono conseguire nell’arco dell’anno scolastico, le forme della valutazione e della documentazione dell’esperienza. 
  3. Confrontare metodi di lavoro e di conduzione della sezione per favorire un’unitarietà di espressione nella Scuola. 
  4. Affrontare problematiche relative allo sviluppo e alla crescita dei bambini, avvalendosi anche di esperti il cui intervento sarà concordato (modalità, tempi e modi) e deciso con il Consiglio di Amministrazione. 
  5. Elaborare proposte in ordine alla formazione in servizio e all’aggiornamento da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione. 
  6. Proporre soluzioni organizzative (criteri per la formazione e la composizione delle sezioni) o connesse al calendario scolastico che sappiano tenere conto dei bisogni dei bambini e delle reali esigenze delle famiglie. 
  7. Formulare proposte al consiglio di Amministrazione per la raccolta delle iscrizioni e la formazione delle sezioni. 
  8. Definire metodi e modalità per favorire una reale condivisione della responsabilità educativa con i genitori. 
  9. Definire metodi e modalità adeguate per la progettazione, la documentazione e la valutazione (periodica e ricorrente), la qualificazione dell’attività didattica e del servizio scolastico complessivo. 
  10. Definire le modalità di partecipazione al coordinamento di zona A.VA.S.M. – F.I.S.M. di Varese.
  11. Favorire il raccordo con la scuola primaria secondo le modalità rispettose delle esigenze dei bambini. 
  12. Suggerire un lavoro di approfondimento al Consiglio di Scuola per la formazione dei genitori.