Assemblea generale
L’assemblea generale è composta da: Componenti il Consiglio d’Amministrazione, Coordinatrice delle attività, Insegnanti, Personale ausiliario, Genitori degli alunni iscritti.
L’Assemblea Generale si riunisce in seduta straordinaria su iniziativa del Consiglio d’Amministrazione o su richiesta del Presidente, oppure su richiesta scritta e motivata di almeno i 3/5 dei componenti di diritto dell’Assemblea.
Compiti dell’Assemblea Generale sono:
- esaminare il Piano dell’Offerta Formativa;
- prendere conoscenza dell’organizzazione scolastica;
- presentare eventuali suggerimenti in ordine all’attuazione del servizio (orari, refezione, tabella dietetica, controllo sanitario preventivo, iniziative scolastiche ed extra scolastiche).
Assemblea di sezione/intersezione
E’ formata da rappresentanti di sezione e dalle insegnanti. Si riunisce di solito 2 volte all’anno per:
- favorire un lavoro comune fra insegnanti e genitori per condividere e approfondire le linee del metodo educativo proprio della scuola;
- creare un momento di riflessione sullo stato del Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
- conoscere i percorsi formativi annuali preparati dall’insegnate e valutare la loro realizzazione;
- esaminare eventuali problemi riguardanti la vita della sezione, aiutando le insegnanti a ricercare soluzioni adeguate;
- favorire un clima di comunione tra rappresentante di sezione e tutti gli altri genitori che sia la base per la crescita di una reale amicizia tra i bambini;
- Promuovere la collaborazione per tutte le eventuali iniziative ed attività della Scuola.
Consiglio di Scuola
Il Consiglio di Scuola è composto dalla Coordinatrice, dalle docenti, da due genitori rappresentanti di sezione per ogni sezione funzionante, da un rappresentante del personale ausiliario, dal Presidente del Consiglio d’Amministrazione o da un suo delegato.
Gli scopi del Consiglio di Scuola sono:
- promuovere la collaborazione delle diverse componenti della Scuola (gestori, soci, comunità civile e religiosa di riferimento, genitori, direttrice, insegnanti, personale di cucina e ausiliario), perchè essa si costituisca come luogo di vita e di crescita per adulti e bambini, nella fedeltà all’identità istituzionale originaria;
- elaborare proposte per il Consiglio di Amministrazione e per il Consiglio delle insegnanti;
- esaminare i problemi derivanti dal funzionamento della Scuola e della vita che in essa si esprime;
- promuovere scambi e confronti culturali con altre scuole dell’infanzia, con istituzioni presenti nel territorio e con esperti per l’arricchimento dell’offerta formativa;
- formulare proposte in ordine agli arredi scolastici, al materiale didattico e ludico, all’offerta formativa, agli adattamenti dell’orario e del calendario scolastico, all’organizzazione della Scuola;
- esaminare i problemi connessi con la vigilanza sanitaria e con il servizio di refezione scolastica;
- proporre iniziative per l’educazione permanente dei genitori, tenendo conto dei suggerimenti del Consiglio delle insegnanti.
Collegio Docenti
E’ formato dalle insegnanti che si riuniscono almeno due volte al mese per:
- Elaborare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, tenendo conto delle eventuali osservazioni del Consiglio di Scuola e comunicarlo, entro il mese di giugno al Consiglio di Amministrazione per l’adozione.
- Definire nelle loro linee generali i percorsi formativi da proporre ai bambini e i traguardi di sviluppo che s’intendono conseguire nell’arco dell’anno scolastico, le forme della valutazione e della documentazione dell’esperienza.
- Confrontare metodi di lavoro e di conduzione della sezione per favorire un’unitarietà di espressione nella Scuola.
- Affrontare problematiche relative allo sviluppo e alla crescita dei bambini, avvalendosi anche di esperti il cui intervento sarà concordato (modalità, tempi e modi) e deciso con il Consiglio di Amministrazione.
- Elaborare proposte in ordine alla formazione in servizio e all’aggiornamento da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.
- Proporre soluzioni organizzative (criteri per la formazione e la composizione delle sezioni) o connesse al calendario scolastico che sappiano tenere conto dei bisogni dei bambini e delle reali esigenze delle famiglie.
- Formulare proposte al consiglio di Amministrazione per la raccolta delle iscrizioni e la formazione delle sezioni.
- Definire metodi e modalità per favorire una reale condivisione della responsabilità educativa con i genitori.
- Definire metodi e modalità adeguate per la progettazione, la documentazione e la valutazione (periodica e ricorrente), la qualificazione dell’attività didattica e del servizio scolastico complessivo.
- Definire le modalità di partecipazione al coordinamento di zona A.VA.S.M. – F.I.S.M. di Varese.
- Favorire il raccordo con la scuola primaria secondo le modalità rispettose delle esigenze dei bambini.
- Suggerire un lavoro di approfondimento al Consiglio di Scuola per la formazione dei genitori.